About me

“Sono nato a Torino il 9 novembre del 1964. Da sempre la fotografia è stata per me il modo per descrivere  le emozioni che provo”….

Ogni giorno, quando guardo uno scatto che mi attrae, rimango impressionato da quante cose possa dire un’immagine. Pensandoci bene è una cosa ovvia perché la fotografia parte sempre dalla testa e soltanto alla fine arriva alla macchina fotografica… E la nostra mente è un meraviglioso scrigno di emozioni, sensazioni e fantasie…..

Nel 2006 mi sono diplomato al corso base della Società Fotografica Subalpina di Torino. Successivamente sono diventato socio, mi sono iscritto alla F.I.A.F. e coordino come tutor un gruppo di allievi ogni anno.

Dal 2010 faccio parte del Direttivo e collaboro alle iniziative del circolo. Dall’organizzazione delle mostre,
ai workshop fino alla preparazione delle serate con gli autori che si propongono.

A marzo 2012, quattro fotografie scattate presso lo stabilimento Venchi di Castelletto Stura, vengono esposte durante l’evento “Cioccolato’ in P.zza Vittorio a Torino. (La Fabbrica del Cioccolato)

Ho fatto 2 mostre (con stampe e proiezione) dal titolo Ramblas” e La Cattedrale.

Il 3 maggio 2012 ho presentato in una serata presso la S.F.S. il lavoro per stampe e videoproiezione Défense….perdere l’ombra e i diaporami: “Love Story”, “Un Altro Mattone nel Muro”, “O.G.R. 2011 – Spirits “ e “La Citadela”.

Ho preso i diplomi di Ritratto e Reportage presso la scuola PH Libero di Torino. Sono i due generi di fotografia che amo di più. Il primo ti consente di arrivare all’anima della gente e il secondo mi entusiasma, perché raccontare con le immagini è meraviglioso…

Ho lavorato in teatro per due compagnie torinesi. Questa esperienza mi ha profondamente colpito per la grande quantità di emozioni che ho potuto incontrare.

Insieme al Direttivo SFS ho curato la selezione delle stampe di Diversamente Torino”. La mostra si è tenuta nei locali della Chiesa dell'Annunziata di Via Po 45 dal 26 al 31 maggio 2012. Delle 53 opere esposte tre provengono dal mio lavoro :La Cattedrale” .

Organizzo workshop fotografici a tema e seguo gli allievi nelle uscite fotografiche della Società Fotografica Subalpina di Torino.

Nel febbraio 2013 mi è stato conferito l'incarico di Direttore dei Corsi di Fotografia.

Nel maggio 2013 ho vinto con la squadra italiana F.I.A.F. la Medaglia d'Oro (Sezione Modern Architecture) nella 27° Edizione della Coppa del Mondo in Lussemburgo.

Sempre a maggio 2013 ho presentato in una serata presso la Società Fotografica Subalpina un lavoro per stampe e diaporama dal titolo "Dentro La Grande Mela" e la proiezione : "Il Lato Oscuro"...

Nei mesi di luglio e agosto 2013 la Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri ha ospitato le stampe di Défense e Dentro La Grande Mela.

A maggio 2014 ho presentato presso la Soc.Fot.Subalpina il lavoro per stampe "Dalle Vetrine" e la proiezione : "Hasta la Victoria".

A ottobre 2014 ho vinto il Primo Premio al Concorso "Borgosesia 2014".

Partecipo a "Paratissima 2014" con il lavoro "Le Presenze"

 

Fotografare…scrivere con la luce….

Riccardo Baraldo…