Défense.....Perdere l'ombra
Parigi è Tour Eiffel, Montmartre, Champs Elysées, Quartiere Latino, Louvre,Orangerie….
E poi….
Poi capiti , per caso, a Défense……
All’inizio il tuo sguardo è solo rivolto verso l’alto…. le Grand Arche , i grattacieli di tutte le forme possibili ed immaginabili, dove tutto si riflette su tutto, dove non distingui più la realtà dal riflesso… Acciaio…Cemento…Vetro…………Forza…Potenza….Sicurezza….
Tu, Uomo, Inventore, Costruttore di tutto questo sei piccolo piccolo, sopraffatto dalla Tua Creatura che ti ha fagocitato in tutta la sua grandiosità, relegandoti al Ricordo…
Le Statue messe a ricordare che sei stato Uomo, Grande Uomo, degno di essere omaggiato di Statue a Perenne Memoria…. Così sopraffatto cammini e cammini confuso in mezzo ai ricordi, ti aggiri nelle gallerie, rincorri i tuoi affanni , …..così frastornato ed insicuro ad un certo punto, salendo con fatica le ripide scale che portano alla Grande Arcata, finisci con il perdere la tua Ombra….
Ma….non tutto è perduto…..
Mondi diversi, etnie diverse si incontrano , si parlano, si mescolano, uguali nella loro umanità, diversi nel loro aspetto esteriore, con un linguaggio comune e tanti idiomi diversi…Meravigliosa mescolanza di suoni e umanità e colori, infiniti colori messi a stemperare la freddezza del grigio cemento dei grattacieli..….
E allora…..Bonne Nuit Défense !
I due Archi si guardano… Inizia il percorso per ritrovare se stessi e, insieme con la propria ombra, la propria identità ……